Immagine
 Le foto... di Admin
BENVENUTO
Identità marchigiana, valorizzazione dell’entroterra e difesa dell’ambiente: sono queste le direttrici che i Gre delle Marche indicano come prioritarie per un lavoro che arresti la deriva della politica e delle istituzioni.
FORMAZIONE
I Gruppi di Ricerca Ecologica offrono formazione specializzata sia a distanza, sia in presenza di Tutor. Si raccolgono adesioni per la formazione di un Corpo di Guardie Volontarie ambientali.
RISORSE UTILI
In questa sezione ti suggeriamo alcuni links utili per completare le tue ricerche online sui temi che riguardano I Gre delle Marche
 
\\ Home Page
Articoli
 
Di Admin (del 17/01/2016 @ 21:02:28, in News, linkato 239 volte)

Può la Canapa rendere visrtuoso un territorio? Forse. Di certo, i Comuni Virtuosi  scelgono la Canapa, come alleato per risollevare davari punti di vista le condizioni del territorio di riferimento. 

A Monsano, in provincia di Ancona, la scelta è stata netta e determinata, con l'adozione di due prodotti alimentari, a base di Canapa, per i quali è stata istituita la Denominazione Comunale. 

di seguito, riportiamo l'articolo dedicato all'evento dall'Associazione Comuni Virtuosi che riconoscono il grande merito all'Amministrazione comunale di Monsano e, per il ruolo svolto nella realizzazione della proposta, anche a I Gre delle Marche. ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 15/09/2015 @ 20:33:53, in News, linkato 272 volte)



Technorati Tag:   
 
Di Admin (del 04/06/2015 @ 19:07:27, in News, linkato 657 volte)

 Assieme al Comune di Monsano, la Confederazione Imprenditori Europei (anche quest'anno) I Gre sono impegnati per la diffusione della Canapa: una coltura che è cultura.

quest'anno la novità sarà: il Borgo della Canapa. Una proposta de I Gre delle Marche, in collaboraizone con Confie Marche che è stata adottata dal comune di Monsano,

per favorire la diffusione dei prodotti a base di Canapa, non solo alimentari, aiutando così, concretamente, gli agricoltori della Vallesina che, sempre più numerosi,

scelgono di coltivare la Canapa. ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 25/05/2015 @ 05:15:51, in News, linkato 705 volte)

 

Da una proposta de I Gre delle Marche è partita l'idea di istituire, nel comune di Monsano, due De.Co. per prodotti tradizionali coniugati con la Canapa, ritornata in Vallesina grazie all'opera pionieristica di Antonio Trionfi Honorati e diffusasi anche grazie all'azione de I Gre delle Marche e di Confie Marche.
 
Nel convegno di oggi saranno illustrate le due De.Co. e la volontà dell'Amministrazione di porsi come capofila di un progetto più ampio di diffusione della Canapa, con la nascita dell'Associazione "il Borgo della Canapa" alla quale hanno già aderito ...

Continua a leggere ... ...



Technorati Tag:   
 
Di Admin (del 21/05/2015 @ 09:48:43, in News, linkato 588 volte)

I Gre per la reintroduzione della Canapa nell'agricoltura delle Marche, assieme a Confie Marche hanno proposto al Comune di Monsano (An) la costituzione di due De.Co. per prodotti a base di Canapa. 

La lungimiranza dell'Amministrazione di Monsano ha fatto sì che un altro passo fosse compiuto vero la realizzazione del progetto il Borgo della Canapa, al quale i Gre delle Marche stanno lavorando da circa un anno.

E così, domani, 22 maggio, alle 19, presso la Sala consiliare del Comune, si svolgerà un incontro che vedrà la pertecipazione degli agricoltori che hanno piantata la Canapa, i trasformatori e distributori di prodotti alimentari ai quali verrà presentato ufficialmente il progetto, ma anche i prodotti e il marchio delle De.Co. di Monsano. ...

Continua a leggere ... ...



Technorati Tag:   
 
Di Admin (del 11/05/2015 @ 22:23:14, in News, linkato 652 volte)

 

Anche quest'anno I Gre delle Marche, parteciperanno alla rassegna IndicaSativa TRADE 2015, a Bologna dal cinque al sette giugno.

Quest'anno l'azione sarà focalizzata sulla proposta fatta al comune di Monsano (Ancona) per la costituzione di due De.Co. con prodotti a base di Canapa. 
 
La lungimiranza dell'amministrazione comunale di Monsano, guidata dal sindaco Roberto Campelli, ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 15/04/2015 @ 22:34:36, in News, linkato 671 volte)

 


I Gre delle Marche, Cereali, Associazione Confluenze Senigallia Coop.va Montebello (fondata da Gino Girolomoni), Mondo Solidale, assieme per una serata di "profesta" per rivalutare i prodotti del nostro Territorio. ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 08/03/2015 @ 19:37:01, in I Gre delle Marche, linkato 562 volte)

 
"Confluenze" "Il Paese delle Mille Danze" e I Gre delle Marche sono liete di invitarvi ad una serata con Musica e Pietanze provenzali.

Musica dal vivo, canti e danze del duo AlBalFolk preceduta da una cena in stile Occitano.

Programma:
ore 20.00 cena

Menù:
Melanzane Aubergine alla Provenzale,
Crema del Pescato con ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 08/03/2015 @ 17:40:25, in News, linkato 501 volte)

Egregio avvocato Balocco,

comprendo il suo stato d'animo per il torto ricevuto, come associazione, per non essere stati accolti e, per di più, per non essere nemmeno stati avvertiti e le sono solidale.

Ciò che non capisco però, è lo sfogo su "il Fatto Quotidiano" in cui non lamenta solo la incomprensibile - a suo dire - esclusione dal novero della associazioni riconosciute in base all'art. 13 della L. 349/1986 ma, del tutto arbitrariamente ed assai poco elegantemente, nomina alcune associazioni (invece comrpese nell'elenco) indicandole, surrettiziamente, come indegne del riconoscimento loro attribuito.

Ora, è dai tempi delle elementari che provo pena per coloro che ...

Continua a leggere ... ...



 
Di Admin (del 25/02/2015 @ 17:32:50, in I Gre delle Marche, linkato 508 volte)

L’iniziativa, collegata all’opera teatrale di Samuel Beckett quanto meno dalla curiosa assonanza e dalla circostanza temporale dell’attesa possiede, in realtà, molti più spunti di comunanza di quanti non se ne potrebbero supporre.

Spunti che ci piacerebbe trattare nel corso dell’iniziativa stessa che, auspichiamo, vi troverà d’accordo nell’opportunità di realizzare.

Cosa sia Expo Milano 2015 è cosa più che nota ma alcune considerazioni faremo ugualmente, soprattutto, soffermandoci sul titolo che è, a dir poco, sorprendente per la forma apparentemente sovversiva ma con una carica restauratrice e, quindi, rivoluzionaria: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Sovversiva perché, da che mondo è mondo, si è sempre detto – perché così era – che fosse il Pianeta a nutrire tutti gli esseri viventi che vi vivevano. Tra questi, ovviamente, anche l’Uomo.

Proprio quest’ultimo, però, ha esagerato nel sottrarre risorse al Pianeta, che pure è in grado di rigenerarle ma entro una certa misura, creando le pre-condizioni per dover correre ai ripari, appunto, avvertendo la necessità di nutrire la Terra.

Restauratrice e rivoluzionaria perché, in questo modo si cerca di ...

Continua a leggere ... ...



 

Cerca ne "I Gre delle Marche"

Cerca per parola chiave
 
 

AREE TEMATICHE

Ancona (16)
Ascoli Piceno (5)
Biologia Marina (3)
chi siamo (3)
Fermo (2)
I Gre delle Marche (3)
La Formazione (3)
Macerata (3)
News (121)
Statuto (1)

Ultimi commenti:
link del video di Pa...
13/04/2012 @ 05:46:49
Di Massimo
COMUNICATO STAMPA CO...
09/10/2010 @ 07:43:24
Di maurizio claroni
... se è per questo,...
08/02/2010 @ 19:13:22
Di Massimo
 
la lupa Selana

Guardate chi è passato davanti alla telecamera… è Selana, la lupa a cui tre settimane fa è stato applicato il collare satellitare. Si è subito ricongiunta al suo nucleo famigliare!!

Posted by Parco Nazionale dei Monti Sibillini on Venerdì 15 gennaio 2016
FINE
Pubblicazione Info De.Co.
Google+ Gruppi Ricerca Ecologica Marche

Visualizzazione ingrandita della mappa href="https://www.facebook.com/I.Gre.delle.Marche" target="_TOP" title="Gruppi Ricerca Ecologica Marche">





I Gre delle Marche

Promuovi anche tu la tua pagina
Condividi
"L'utopia¨e' come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.
L'orizzonte e' irraggiungibile.
E allora, a cosa serve l'utopia?
A questo, serve per continuare a camminare.
(Eduardo Galeano)

I Gre delle Marche on Facebook



 

Sondaggio

Hai mai assaggiato prodotti a base di Canapa?

 No, mai. Non conosco alimenti a base di Canapa
 No, ma ne ho sentito parlare. Non mi interessano
 No, alla prima occasione sicuramente li assaggerò
 Sì, una volta ma non ho gradito
 Sì, mi sono piaciuti e appena possibile ripeterò l'esperienza
 Sì, Li ho trovati buoni e talvolta li acquisto
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente l'olio di semi di Canapa
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente le farine con cui preparo pane, pasta, dolci
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente i semi di Canapa decorticati
 
 

Fotografie

Agricoltura (1)
cicogne (12)

Le fotografie più cliccate
 
 
I Gre delle Marche: Sezione marchigiana dei "Gruppi di Ricerca Ecologica" - Associazione ambientalista a carattere nazionale, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dell'art.13 della Legge n. 349/86.
powered by dBlog CMS ® Open Source - Credits Design - Admin