Assieme al Comune di Monsano, la Confederazione Imprenditori Europei (anche quest'anno) I Gre sono impegnati per la diffusione della Canapa: una coltura che è cultura.
quest'anno la novità sarà: il Borgo della Canapa. Una proposta de I Gre delle Marche, in collaboraizone con Confie Marche che è stata adottata dal comune di Monsano,
per favorire la diffusione dei prodotti a base di Canapa, non solo alimentari, aiutando così, concretamente, gli agricoltori della Vallesina che, sempre più numerosi,
scelgono di coltivare la Canapa.
La Vallesina aveva (con altre regioni d'Italia ) una grande tradizione nella coltivazione della Canapa, sino alla metà del secolo scorso.
Le note vicissitudini e l'odioso ostracismo dettato dagli interessi dell'industria petrolifera, peraltro d'oltre Oceano,
ha cancellato tale coltura e molte esperienze sono andata perdute.
La volontà di recuperarle, però, è forte e, partendo dall'ambito alimentare (quello meno noto ma di più facile ed immediato utilizzo)
il cammino verso l'impiego industriale, seppur a picccoli passi, si sta compiendo.
Nell'immediato futuro avremo, secondo noi, il turismo della Canapa. Un percorso che già da quest'anno darà i primi risultati per consolidarsi nell'immediato.
Il Borgo della Canapa è proprio il tentativo di coordinare le azioni di promozione dei prodotti a base di Canapa per fornire un'unica matrice che sostenga lo sviluppo delle varie iniziative.
Ringraziamo Confie Marche e, soprattutto l'amministrazione di Monsano per l'adesione al progetto e la fattiva collaborazione.
Assieme a tutti gli altri operatori potremmo più agevolmente raggiungere gli obiettivi che sono di interesse comune.
Intanto, ci vediamo in fiera a Bologna, 5,6 e 7 giugno. IndicaSativa TRADE 2015. e lì, con un caffé o, data la temperatura, una buona birra alla Canapa, potremmo continuare il discorso.
Massimo Guido Conte
massimo.conte@igredellemarche.org - tel.: 3406410766