\\ Home Page : Articolo : Stampa
I gruppi di ricerca ecologica
Di Admin (del 16/10/2009 @ 20:20:39, in chi siamo, linkato 1475 volte)

Questo blog non rappresenta più l'organo ufficiale dei Gruppi di Ricerca Ecologica. Resta on line oer testimoniare l'attività svolta dal 2008 al 9 luglio 2021. MGC

Associazione ambientalista a carattere nazionale, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dell'art.13 della Legge n. 349/86.

Costituitisi nel 1978, sono presieduti da Umberto Balistreri. L'azione dei Gruppi Ricerca Ecologica, basata sul volontariato, sulla promozione dell'occupazione nel settore Ambientale (forestazione, gestione oasi e riserve, alimentazione, agricoltura), sulla tutela e fruizione dei beni ambientali e culturali e radicata nella realtà, nelle esigenze della Comunità, si sostanzia in una nuova politica dell'ambiente e per l'ambiente, che predilige i valori. I valori della Tradizione, della Vita, della Persona, oggi tanto mortificata ed annichilita da sperimentazioni criminali in nome di un malinteso senso del progresso. I GRE che riaffermano la preminenza dello spirito sulla materia, dell'essere sull'avere, della cultura sull'economia, della dignità umana sulla macchina, intendono difendere il cittadino dall'inquinamento mentale e dagli ingannevoli orientamenti - sui costumi e sui consumi - a cui è sottoposto attraverso la distorta trasformazione pubblicitaria, didattica e culturale. Dall'agosto 2008 si sono costituiti nelle Marche.

L'art.15 dello Statuto dell'Associazione, definisce Organi regionali: * Assemblea Regionale * Presidente Regionale * Esecutivo Regionale. Attuano le deliberazioni assembleari secondo le indicazioni fornite dai organi centrali direttivi.

Possono, di concerto con le deliberazioni dell'Esecutivo Nazionale, rappresentare l'Associazione nel proprio ambito territoriale.
L'Assemblea Regionale esprime e coordina l'attività dei Gre regionali; elegge i delegati all'Assemblea Nazionale.
Il Presidente e l'Esecutivo Regionale, composto da cinque membri, sono eletti dall'Assemblea Regionale o, in mancanza, sono nominati dall'Esecutivo Nazionale.
Il Presidente Regionale può essere eletto dall'Assemblea nella Direzione Nazionale. Coordina e promuove l'attività dei Presidenti Provinciali, che fanno parte di diritto dell'Esecutivo Regionale, nel suo territorio.
In considerazione della specialità delle competenze e delle funzioni delle Regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige) e dei riconoscimenti ottenuti dall'Associazione in queste Regioni e per consentire un più efficace perseguimento degli scopi sociali, i Presidenti regionali esercitano un autonomia amministrativa ed hanno la rappresentanza legale dei Gruppi Ricerca Ecologica.