\\ Home Page : Articolo : Stampa
I Gruppi Ricerca Ecologica
Di Admin (del 27/12/2009 @ 09:48:24, in chi siamo, linkato 1843 volte)

I Gruppi Ricerca Ecologica sono un’associazione ambientalista diffusa in tutta Italia e riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
Storicamente, l’associazione è nata nel 1978.

Per molto tempo la segreteria nazionale dei Gre è stata guidata da Alessandro Di Pietro  noto al pubblico televisivo per la sua competenza sui problemi dei consumatori, nonché ideatore e conduttore del programma Rai "Occhio alla spesa". Di Pietro nel 1989 ha pubblicato, fra l’altro, per le edizioni dei Gruppi Ricerca Ecologica il suo libro Il prezzo della salvezza.


Fin dalla loro nascita a fine anni Settanta, i Gruppi Ricerca Ecologica hanno rivendicato un’identità culturale ben precisa. Come si legge anche nello statuto dell’associazione, infatti, i Gre affermano la preminenza dello spirito sulla materia, dell’essere sull’avere, della cultura sull’economia, della dignità umana sulla macchina, difendendo i cittadini dall’inquinamento mentale e dagli ingannevoli orientamenti a cui sono sottoposti attraverso una distorta trasformazione pubblicitaria, didattica e culturale.
I Gre, fra l’altro, sono stati i promotori del referendum popolare per la separazione del Comune di Venezia da quello di Porto Marghera, della campagna di disinquinamento del fiume Tevere (1984), della battaglia nazionale contro le piogge acide (1989), e della campagna “Lattina trophy (1990).
I Gruppi Ricerca Ecologica si autodefiniscono associazione autonoma rispetto alle centrali partitiche e gestiscono attualmente alcune riserve: il Demanio Rocca (Caserta), la Grotta dei Puntali (Carini) e la Grotta Molara (Palermo).