\\ Home Page : Articolo : Stampa
Agricoltura, qualità dell'ambiente e salute-2-4/12-Ancona
Di Admin (del 02/12/2009 @ 14:23:31, in la Città della Canapa, linkato 934 volte)

VII Convegno Aissa, Ancona 2/4 dicembre 2009 Il sistema agricolo interagisce in senso attivo e passivo rispetto alle risorse ambientali quali suolo, acqua, clima e componente biologica. Si tratta di un rapporto attivo rispetto all’utilizzo di tali risorse quali fattori delle produzioni, ma anche di un rapporto passivo in considerazione agli effetti dei mutamenti in taluni fattori e relativamente agli impatti che il sistema esercita sulle risorse stesse con l’insorgere di problematiche che talvolta hanno assunto un ruolo significativo anche in relazione a un non sempre corretto uso del progresso tecnico.

D’altra parte non si può non tener conto di come, proprio attraverso l’uso di nuove tecnologie, il sistema agricolo possa contribuire in maniera consistente al miglioramento complessivo della qualità dell’ambiente e delle sue risorse. Un ulteriore elemento da considerare nei contesti sopra descritti è quello del contributo che può derivare dal miglioramento dei sistemi produttivi finalizzata alla produzione di alimenti con lo scopo ultimo di influenzare positivamente la salute umana. Tutte queste problematiche costituiscono una formidabile sfida che la comunità scientifica che opera in agricoltura ha il dovere di considerare.

Sulla base di queste premesse l’Aissa - Associazione italiana società scientifiche agrarie, in collaborazione con la Facoltà di agraria dell’Università Politecnica delle Marche organizza il suo VII Convegno annuale che verterà sul tema 'Agricoltura, qualità dell’ambiente e salute'. Durante il convegno le diverse Società scientifiche che costituiscono l’Aissa porteranno il loro contributo scientifico relativamente alle seguenti tematiche:
• La qualità dell’ambiente agrario: indicatori, sistemi, politiche.
• Sistemi agricoli e forestali: integrazione e adattamento ai cambiamenti ambientali.
• Alimenti e salute.

Ci si attende che dalla discussione possano emergere, attraverso una visione integrata dei temi in oggetto, proposte utili non solo per l’approfondimento delle ricerche ma anche per l’individuazione di soluzioni a beneficio dei decisori politici e del mondo produttivo.
Il Congresso vedrà anche lo svolgimento di sessioni poster su tematiche scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale. Con queste sessioni gli organizzatori intendono fornire una vetrina e un luogo di discussione per i gruppi di ricerca che vorranno partecipare. Momenti importanti del congresso saranno rappresentati da due tavole rotonde che verteranno su problematiche agricole di grande rilevanza per la realtà italiana come quelle dell’agricoltura collinare e su tematiche inerenti la ricerca scientifica agraria italiana.

Segreteria organizzativa:
prof. Roberto Papa, Facoltà di Agraria - Università politecnica delle Marche
tel. 071 2204984/2204280 fax 071 2204856 aissa2009@univpm.it; http://www.aissa.univpm.it" target="_blank

Programma: http://www.aissa.univpm.it/Programma_Co ... _12_09.pdf" target="_blank

Fonte: Soi - Societa' di ortoflorofrutticoltura italiana