\\ Home Page : Articolo : Stampa
ECOLOGIA ECONOMIA - Una alleanza im/possibile
Di Admin (del 19/06/2021 @ 17:31:00, in Libri, linkato 928 volte)

È possibile far conciliare il rispetto della natura e il progresso economico? Esiste davvero uno sviluppo sostenibile?

Quali politiche economiche dovrebbero mettere in campo i governi del mondo per evitare la catastrofe ecologica? Il surriscaldamento globale e l'inquinamento dell'ambiente naturale, oggetto delle proteste dei giovani del movimento Fridays for future, hanno riproposto all'ordine del giorno il difficile rapporto fra il sistema economico industriale capitalista e l'ecologia.

In questo saggio scritto a più mani, tra cui l'amico Giuseppe Giaccio, curatore del testo, alcuni tra i più importanti studiosi di economia e di ecologia a livello mondiale si interrogano sui possibili scenari futuri per la civilizzazione del presunto "progresso".
L’ecologia ha un lato conservatore e un lato rivoluzionario. È eminentemente conservatore in quanto cerca di salvaguardare la natura e proteggere l’equilibrio degli ecosistemi.

Ma è rivoluzionaria se intenderà che non invertiremo la tendenza attuale con misure funzionali. È il paradigma generale che deve essere cambiato.

Questo aspetto può scandalizzare solo la narrazione dominante del pensiero unico liberale e, in generale, tutti quelli che pensano che il mondo possa morire finché l’esistenza umana rimane governata dai valori di mercato e noi continuiamo a obbedire alle "leggi dell’economia".