\\ Home Page : Articolo : Stampa
892007 Pronto Soccorso Consumatori (fatti rispettare)
Di Admin (del 16/11/2012 @ 06:40:20, in News, linkato 9659 volte)

RISOLVI I TUOI PROBLEMI CON AZIENDE E PROFESSIONISTI - PRIMA DI RIVOLGERTI AD UN AVVOCATO PUOI PROVVEDERE IN "AUTOTUTELA"

COME? CON IL FORMULARIO EUROPEO DEL RECLAMO
 
LO SAPEVI CHE
l’Unione Europea ha predisposto uno strumento fruibile da tutti i cittadini (/consumatori) dei Paesi membri per difendersi dallo strapotere d’imprese e professionisti?
Nonostante, a parte noi, nessuno (o quasi) abbia dato risalto al Formulario Europeo di Reclamo del Consumatore questo strumento innovativo, ed estremamente efficace, ci permette di risolvere tutti i piccoli problemi quotidiani in autotutela.
 
BASTA 
sottostare al professionista che non ci riconosce la garanzia,
 
BASTA 
sopportare il negoziante che non applica lo sconto pubblicizzato o esposto in vetrina,
 
BASTA 
soprassedere convinti di non potercela cavare da soli contro i gestori di telefoni o chi ci fornisce energia elettrica, gas o acqua.
 
Il Formulario, che è reperibile direttamente dal portale dell’Ue (al link http://ec.europa.eu/consumers/redress/compl/cons_compl/acce_just03_it.pdf), messo a disposizione anche sul nostro sito www.892007.it (sezione “MODULISTICA”) con alcuni suggerimenti per la compilazione, sostituisce la vecchia istanza diffida (stragiudiziale) a mezzo raccomandata.
Attraverso un modello di semplice utilizzo (e comprensione) potremmo intimare a Chi ci manda una bolletta pazza o continua a pretendere pagamenti anche a seguito della scadenza di un contratto di smetterla di disturbarci ingiustamente.
L’invio del formulario a coloro con cui abbiamo in essere una controversia, inoltre, è valido (secondo tutti gli effetti di legge), oltre che a titolo di diffida, anche come atto propedeutico all’instaurazione dei tentativi di conciliazione previste dalle Authority per specifiche problematiche (come il tentativo obbligatorio di conciliazione in materia di telefonia, per saperne di più http://www.892007.it/per-la-telefonia-ce-una-procedura-di-conciliazione-speciale-e-obbligatoria-presso-i-corecom-regionali/).
Chiamando 892007 un consulente potrà perfino compilarti il tuo formulario per il tuo caso specifico ed inviartelo a mezzo mail in tempo reale. Dovrai esclusivamente stamparlo, imbustarlo, spedirlo alla controparte e attendere un’eventuale risposta. Ovviamente dopo questo tentativo in autotutela potrai avvalerti (qualora dovesse essercene bisogno) della nostra rete di legali. Ma ci auguriamo non sia necessario.  
Per saperne di più www.892007.it .
 
 
L’892-007 è un numero telefonico a valore aggiunto per conoscere tutte le possibili soluzioni stragiudiziali a disposizione dei consumatori nei “conflitti” con professionisti e imprese. Rete fissa scatto 30 cent al minuto 76 cent - Tim scatto 16 cent al minuto 94 cent - Vodafone scatto 16 cent al minuto 94 cent - Wind scatto 15 cent al minuto 97 cent - Tre scatto 16 cent al minuto 94 cent - N.B. i prezzi esposti sono comprensivi di IVA
 
 
Chiamandoci, oltre ad aiutare te stesso a risolvere la tua problematica, finanzi una iniziativa sociale infatti l’utile di ogni telefonata nella misura di 10 cent. verrà versato all’Associazione MARY POPPINS www.assomarypoppins.it*
 
Vuoi proporci una nuova iniziativa da finanziare con il nostro Pronto Soccorso consumatori? Cosa aspetti…
Se sei a conoscenza di qualche iniziativa importante da finanziare, per i cittadini, per i più deboli e per chi soffre chiama 892-007 per segnalarla, una speciale commissione vaglierà la tua proposta
 
(da Codacons)
 
*L’Associazione MARY POPPINS nasce per dare un servizio volontario e gratuito ai bambini ammalati
 
 di cancro e ricoverati nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma