\\ Home Page : Articolo : Stampa
La Cicogna Pasqualina ha sparso la voce: 17 cicogne, al Campetto questo pomeriggio.
Di Admin (del 23/04/2012 @ 17:58:18, in News, linkato 2876 volte)
Montignano di Senigallia, 22 aprile 2012
 
Nel primo pomeriggio quello che tutti i volontari de "I Gre delle Marche" e del "Centro Falconeria Equitazione Etologica" speravano si è verificato.
 
Nel cielo, coperto dalle nuvole, uno stormo di diciassette cicogne si è presentato sui campi che circondano la sede dell'associazione.
 
Il sempre vigile Gianni Papa, questa volta ha battuto sul tempo l'inossidabile Giulietto Giulivi, autore delle fotografie nelle due precedenti visite: il 30 marzo e il 7 aprile.
 
Con questo di oggi sono ben quattro le ricognizioni delle cicogne sul sito che presto sarà in grado di ospitarle. 
Di una non abbiamo la documentazione fotografica ma la testimonianza di Andrea Luzi, responsabile del Centro di Falconeria.
 
Intanto si apprestano i lavori per la realizzazione dello stagno e di altri posatoi per nidificazione. 
 
Si attendono, inoltre, le risposte di alcune aziende interpellate per la sponsorizzazione. Una di queste, una casa cinematografica, potrebbe anche decidere di girarci un cartone animato che servirà poi, anche, per la divulgazione nelle scuole, della vita di questi splendidi uccelli.
 
Godiamoci, per ora, le immagini di questo evento straordinario che dimostra come la zona sia idonea per ospitare le cicogne.
 
Questa volta non si sono fermate, pensiamo, sia per le condizioni meteo, sia perché lo spazio non è ancora allestito a dovere e per un numero così elevato non consentiva una sosta. Lavoreremo affinché possano non solo sostare ma decidere di ... prendere la residenza. Grazie anche a coloro che continueranno ad aiutarci ed a coloro che decideranno di farlo. Grande cosa, questa.
 
Massimo Guido Conte
foto di Gianni Papa